• IT
  • EN
  • DE
  • RU

I Comuni

Comune di Aieta
Aieta è uno dei più antichi feudi della Calabria. Il suo centro storico è tra quelli meglio conservati e presenta all‟interno elementi di pregio architettonico quali chiese , antiche dimore signorili con portali in pietra, manufatti di archeologia industriale. 
[Vai alla scheda]
 
Comune di Orsomarso
L‟abitato, datato “anno mille”, fu prima un centro romanico, interessato dagli scambi commerciali, poi centro importante per il monachesimo basiliano. 
[Vai alla scheda]
 
Comune di Papasidero
Papasidero è un borgo con una radicata tradizione all‟accoglienza, che racchiude al suo interno un piccolo patrimonio fatto di cultura, di storia e tradizioni. Il centro storico rappresenta ancora oggi il “cuore pulsante” del paese, dove la vita scorre nel solco della tradizione rurale cui intere generazioni si sono ispirate. 
[Vai alla scheda]
 
Comune di Praia a Mare
Scendendo in giù a serpentina, fra i verdissimi monti della Valle del Noce, ci si affaccia, dopo pochi minuti, sull‟azzurro e pescoso mare di Calabria. Ancor prima che la strada vada in pianura, bella e selvaggia, splendida gemma incastonata nel mare, appare l‟isola di Dino che si allunga nel mare, per novecento metri, con direzione est-ovest a guardare la meravigliosa scogliera di Fiuzzi.  
 
Comune di San Nicola Arcella
San Nicola Arcella, il cui nome sembra derivare dalla posizione arroccata (dal latino arx che significa rocca, sommità) su una roccia alta 110 m. a strapiombo sul mare, nacque come rocca difensiva di una colonia normanna e prese le sembianze di un agglomerato urbano nel XVI secolo ad opera di profughi scaleoti e si ampliò nel XVIII secolo. L'insediamento storico, che contiene un alto numero di case abitate solo nella stagione estiva, si presenta in buone condizioni di conservazione sia per quanto riguarda le strutture che per quanto riguarda il tessuto urbano. La tipologia delle abitazioni è stata mantenuta pressoché inalterata, così come le particolari scale decorate, le terrazze sul mare e i giardini pensili delle abitazioni a schiera.
 
Comune di Santa Domenica Talao
Il territorio appartiene al complesso montuoso dei monti di Orsomarso e Verbicaro ed è all‟interno del Parco Nazionale del Pollino. L‟abitato è ubicato nella bassa valle del LAO, su di uno sperone roccioso, in posizione panoramica rispetto alla vallata sottostante. Il borgo, secondo l‟assetto urbano si sviluppò nel tempo intorno alla grande chiesa, costruita alla fine del crinale della Serra “La Limpida”. La splendida valle è un palinsesto a cielo aperto, fatto di memorie e suggestioni, che rimandano all‟antico Medioevo, periodo in cui i monaci basiliani fondarono diversi eremi e laure, sul versante destro del fiume Lao, dando vita alla “valle del Mercurion”. 
[Vai alla scheda]
 
Comune di Scalea
Nel cuore della Riviera dei Cedri,Scalea, conta più di 10.000 abitanti. La cittadina è nella top ten del maggiore afflusso turistico in Calabria. Un turismo tuttavia prevalentemente estivo, benché sostenuto da complessi balneari ben organizzati, con l‟offerta ricettiva diversificata: hotel, villaggi, campeggi, appartamenti, residence, bed and breakfast. Proprio grazie al turismo, si è sviluppato maggiormente il settore terziario con i servizi annessi, ed il commercio con la nascita di centri commerciali specializzati, punto di riferimento per molti paesi del circondario. Nota per le lunghissime spiagge che nel periodo estivo accolgono migliaia di turisti, il borgo marinaro vanta anche un'incantevole scogliera in pieno centro, un angolo di paradiso per gli amanti del mare.
 
Comune di Tortora
Il territorio, ricco di storia, cultura e tradizioni, conserva le vestigia di un interessante passato, dalla preistoria fino al medioevo. Il primo popolamento di Tortora risale, infatti, secondo le risultanze delle varie campagne di scavi archeologici, al Paleolitico Inferiore (ben 300 mila anni fa). Resti significativi di tale epoca e di quelle successive sono stati ritrovati in Località Rosaneto, in Località San Brancato e sul colle del Palécastro, a testimonianza del fatto che la porzione di territorio del Comune di Tortora compresa tra i corsi terminali del Fiume Noce e della Fiumarella è stata densamente ed ninterrottamente popolata fin dagli albori della civiltà.
 
Comune di Verbicaro
Il territorio comunale confina con quelli di Santa Maria del Cedro, Grisolia, Orsomarso, San Donato di Ninea, Lungro e Saracena. Occupa una superficie pari a 32,60 chilometri quadrati con altitudini comprese tra 1575- 125 S.L.M. Il paese di Verbicaro è a 420 m S.L.M. ed a 14 Km dalla S.S.18. La popolazione detta verbicarese.
[Vai alla scheda]