• IT
  • EN
  • DE
  • RU

Comune di Aieta

Altimetria: 524 m.s.l.m.
Abitanti: aietani
Superficie: 47,97
Ubicazione: Alto Tirreno Cosentino

Aieta è uno dei più antichi feudi della Calabria. Il suo centro storico è tra quelli meglio conservati e presenta all'interno elementi di pregio architettonico quali chiese, antiche dimore signorili con portali in pietra, manufatti di archeologia industriale. 

Il territorio del Comune di Aieta si estende su una superficie di 47 Kmq. e confina con i territori dei Comuni di Laino Borgo, Laino Castello, Papasidero, Praia a Mare e Tortora. Parte del territorio comunale ricade all‟interno dell‟area del Parco Nazionale del Pollino Il territorio del comune risulta compreso tra i 118 e i 1.463 metri sul livello del mare. L'edificato si sviluppa lungo il crinale di un rilievo montuoso ed è attraversato da un percorso che lo collega all‟area costiera di Praia. La sua fondazione risale ad un insediamento dei monaci basiliani che vi si stabilirono intono all‟VIII e IX secolo, fondando piccoli monasteri ed una chiesetta, intorno alla quale si sviluppò l‟edificato. Il paesaggio è dominato dalla presenza del Palazzo Martirano (XVI secolo) primo esempio di Palazzo nobiliare rinascimentale dell‟Italia meridionale. Lungo il corso del torrente che lambisce l‟abitato, vi sono i resti di antichi mulini e di un ponte di epoca medioevale.

Per molto tempo l'economia di Aieta si è basata sulla pastorizia, l'agricoltura e l'artigianato. I primi due comparti continuano ad essere una fonte di reddito primaria, mentre l‟artigianato è oggi quasi del tutto scomparso. C'è ancora qualche artigiano che incide il legno con il coltello e altri che lavorano il ferro battuto.

Tra i prodotti tipici sono da segnalare: casu picurinu e casu ricotta, la ricotta e la toma (formaggio fresco), il casu quaglinu e il casu ciruoso (questi ultimi, da degustazione). Sul territorio sono presenti un salumificio ed allevamenti di maiali.

Aieta è inoltre uno dei "Borghi più belli d'Italia"

Risorse naturalistiche
Strada dei pastori - Pineta Monte Schiena - Sorgente di Fiumarella - Montagna Ciranteo - Percorso Schiena delle Armi - Grotte di Aieta Vetere - Via dei Mulini
Dal centro storico si accede ad un sentiero che conduce, dopo 4 ore di marcia al monte Ciagola (1462 m) da cui si gode una buona vista su un panorama vastissimo.

Risorse culturali
Chiesa di Santa Maria della Visitazione, risalente al XVI secolo, dove si possono ammirare l‟altare marmoreo policromo, un dipinto in legno di stile bizantino raffigurante la Madonna col Bambino, ed un organo di Scuola Napoletana, costruito nel 1673. 
Chiesa dell’Addolorata al ponte Convento di Sant’Antonio
Cappella di Santa Maria
Cappella della Candelora
Cappella di San Vito
Ruderi della Cappella di San Nicola
Palazzo Marchesi Casentini, risalente al XVI secolo
Biblioteca Comunale
Sito archeologico
Resti di otto antichi mulini sulla sponda del torrente Malazzo e della Fiumara
Biblioteca comunale

Itinerari
Il borgo

Fotogallery