• IT
  • EN
  • DE
  • RU

Comune di Scalea

Altimetria: 25 m.s.l.m.
Abitanti: scaleoti
Superficie kmq 22
Ubicazione: Alto Tirreno Casentino

Nel cuore della Riviera dei Cedri,Scalea, conta più di 10.000 abitanti. La cittadina è nella top ten del maggiore afflusso turistico in Calabria. Un turismo tuttavia prevalentemente estivo, benché sostenuto da complessi balneari ben organizzati, con l‟offerta ricettiva diversificata: hotel, villaggi, campeggi, appartamenti, residence, bed and breakfast.
Proprio grazie al turismo, si è sviluppato maggiormente il settore terziario con i servizi annessi, ed il commercio con la nascita di centri commerciali specializzati, punto di riferimento per molti paesi del circondario. Nota per le lunghissime spiagge che nel periodo estivo accolgono migliaia di turisti, il borgo
marinaro vanta anche un'incantevole scogliera in pieno centro, un angolo di paradiso per gli amanti del mare. 

Il borgo antico è caratterizzato da case a “grappolo” , poste l'una sull'altra, che rappresentano il tipico borgo medioevale costiero. 

Luogo di villeggiatura sin da epoca romana (come documentano i numerosi ruderi di ville romane di epoca imperiale sparsi nella piana e sulle prime alture), Scalea, erede della greca Laos e della romana Lavinium, fu un centro importante in epoca normanna, e tale rimase anche in epoche d'influenza angioina, aragonese, spagnola e francese.

La sua posizione strategica, nell‟unica “piana” del tirreno cosentino, immediato inoltro verso il Parco Nazionale del Pollino, l‟ha condotta a mantenere, ancora oggi, la fisionomia di centro propulsore dell‟Area per le infrastrutturazioni ed i servizi a scala superiore di cui dispone (fra cui l‟avio superficie).

L'accessibilità al centro antico è data dalla SS. 18 da cui si accede immediatamente. Il centro storico è solo parzialmente fruibile con gli autoveicoli in quanto si caratterizza per una serie di gradoni e gradonate.

La zona industriale del comune (area PIP) è avvantaggiata dalla presenza di un‟avio superficie, per il rilancio della quale, l‟Amministrazione Comunale sta procedendo ad una revisione gestionale.

Vedi virtual tour

Risorse naturalistiche

Risorse culturali

Castelli e Palazzi

Torri

  • Torre Cilindrica del secolo XV.
  • Torre Talao (sec. XVI).
  • Antiquarium Torre Cimalonga. L'Antiquarium, ubicato in una delle piazzette più panoramiche del centro storico, ospita una mostra permanente allestita nel 1985, che espone reperti archeologici provenienti dalla città di Laos, colonia greca fondata da Sibari alla metà del VI sec. a.C. e dal suo territorio. Interessanti le ceramiche acrome e a vernice nera.

 

Itinerari

Itinerario del Borgo Antico di Scalea