Mirto dell’Isola di Dino

Il mirto dell’Isola di Dino rientra nella specie del Myrtus communis ed è una pianta arbustiva della famiglia delle Myrtacee, speie spontanea tipica della macchia mediterranea.Il mirto è una pianta rustica, ha portamento arbustivo o di piccolo alberello, alto da 50 a 300 cm, molto serrato. La corteccia è rossiccia nei rami giovani, col tempo assume un colore grigiastro. L’esposizione dell’Isola, le peculiarità del terreno, l’assoluta mancanza di influenza di traffico e  l’assoluta assenza di trattamenti alle piante, permette alla bacca isolana una migliore resa dal punto di vista della raccolta ed una particolare grandezza e rotondità della bacca, questi sono alcuni dei tanti motivi che caratterizzano l’originalità e la purezza del frutto con un risultato assolutamente genuino.

Inoltre, per garantire un assoluto rispetto della pianta ed un sicuro rinnovo del frutto, la bacca è stata raccolta con metodi non intensivi ma con una paziente raccolta a mano bacca per bacca.

“Il Mirto dell’Isola di Dino”  viene utilizzato per la realizzazione del liquore al mirto e dei biscotti ripieni di marmellata.