- IT
- EN
- DE
- RU
Alle spalle del borgo di Santa Domenica Talao è la catena montuosa della Serra, detta “Limpida”, in territorio del Parco Nazionale del Pollino. Montagna per la maggior parte della sua estensione, brulla o scarsa di vegetazione, che nei decenni precedenti è stata continuamente rimboschita, ottenendo modesti risultati. E' attraversata da un percorso di crinale, che confluisce nel paese, precisamente alla Codda, la parte alta del borgo. Da lì si sale lungo la comunale dell‟Annunziata raggiungendo il Cerseto, posto dal quale si può ammirare un paesaggio sottostante davvero splendido, dal quale si ammira l‟isola di Cirella, l‟isola di Dino e tutto il Golfo di Policastro. Poi si prosegue verso il Prestiolo, la zona sotto i Castelli, infine si raggiunge, scendendo, il Piano del Monte, località, questa, ricoperta da una folta pineta, con punti panoramici eccezionali, dai quali è possibile ammirare il Golfo di Policastro, e tutta la Valle del Lao fino alla sua foce.
Archeologia: In questa località e nei dintorni, vi sono ancora resti di insediamenti basiliani, come le mura di san Biase, i ruderi di una chiesa con piccole absidi e altro piccolo manufatto detto
„Cella”. Nell‟Area della pineta, inoltre, sono state rinvenute diverse tombe, circoscritte da lastre in pietra poste in coltello, all‟interno delle quali erano due sepolture, probabilmente un‟antica necropoli.